Le attività

In seno al living lab si svolgono le seguenti attività:

  1. analisi e comprensione dell'utenza finale, grazie ad una costante collaborazione  e condivisione  tra tutti i soggetti del Living Lab. Uno dei principali obiettivi dell'interazione è costituito dall'individuazione delle esigenze degli utenti finali destinatari dei prototipi che saranno realizzati nell'ambito del laboratorio, con il fine di indirizzare l'intervento di ricerca verso la realizzazione di servizi disegnati a misura degli utenti stessi.
  2. definizione del modello di governance, affrontando temi quali la definizione di ruoli e responsabilità, le fasi e le modalità dell'interazione, la governance e la comunicazione con l'esterno.
  3. prototipazione e personalizzazione del sistema integrato di servizi turistici. In particolare, oggetto della prototipazione è un framework tecnologico ed un catalogo di servizi rivolti ai turisti ( e potenziali tali) ed agli operatori delle Amministrazioni locali. Anche in questa attività è previsto il coinvolgimento di rappresentanti  dell'utenza  finale, con il fine di verificare la rispondenza dei prototipi rispetto alle esigenze espresse.
  4. test e sperimentazione che consiste in un'indagine empirica mediante sperimentazione in vivo dei servizi prototipati. In tale contesto, il contributo  degli utenti finali risulta determinante sia in fase di pianificazione,  individuando l'utenza che prenderà parte alla sperimentazione, sia nella fase di esecuzione della sperimentazione. Gli utenti finali saranno poi resi partecipi dei risultati dell'analisi dei dati della sperimentazione.
  5. dimostrazione e presentazione in modalità demo lab pubblico delle soluzioni prototipali sviluppate. Il Demo Lab costituisce il centro di aggregazione di tutte le attività del laboratorio vivente in tema di turismo. In particolare, il demo lab si propone, da un lato, di promuovere e facilitare la compartecipazione tra i componenti del living lab, dall'altro di diffondere i risultati del progetto anche presso un pubblico esterno al laboratorio e potenzialmente interessato alle soluzioni che saranno messe a punto.
  6. analisi per la valorizzazione economica dei risultati ottenuti dalla sperimentazione. A partire dai risultati della sperimentazione, sarà condotta un'analisi di mercato con l'obiettivo di individuare il modello per la sostenibilità economica del sistema messo a punto.